L’orario di insegnamento settimanale nelle scuole medie e superiori è di 20 ore. Ai docenti possono essere richieste fino a 2 ore settimanali di insegnamento aggiuntivo per supplenze saltuarie. Con l’adesione degli interessati l’orario di insegnamento può essere aumentato di ulteriori 2 ore settimanali (massimo 24 ore settimanali; 4 pagate straordinarie).
Il monte ore risultante dalla differenza tra l’orario di cattedra e l’orario di insegnamento obbligatorio settimanale di 20 ore e amministrato, sulla base di criteri di flessibilità stabiliti dal collegio dei docenti, per il perseguimento degli obiettivi posti dal piano dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica è destinato:
- in ragione non inferiore al 50%, per attività aggiuntive di insegnamento, per il servizio pedagogico-didattico nelle biblioteche scolastiche, per i servizi informatici e multimediali da parte di docenti in possesso di specifica specializzazione
- per la restante percentuale, le ore eccedenti sono impiegate per assicurare il servizio di disponibilità per le supplenze saltuarie.