Il fondo sanitario integrativo della provincia autonoma di Bolzano è costituito sulla base del contratto collettivo intercompartimentale e della legge provinciale 7 agosto 2017, n. 12. Le risorse per finanziare il fondo (5,9 milioni di euro dal 2016 al 2018) sono nel bilancio provinciale.
Il contratto per i docenti, siglato nell'ottobre 2017, stabilisce che il personale di ruolo e i supplenti annuali o con contratto a tempo determinato prorogato fino alla fine dell’anno scolastico sono iscritti d’ufficio al fondo. Per ciascun docente l’amministrazione provinciale mette a disposizione una quota annuale di contribuzione lorda pari ad Euro 125,00. Per tutto il resto, il contratto rinvia a quanto statuito dall’Accordo costitutivo, dallo Statuto, dal Regolamento e dal Nomenclatore delle prestazioni del fondo sanitario integrativo.
Con il 1 agosto 2018 il fondo sanitario provinciale della Provincia Autonoma di Bolzano é stato attivato. Ora si può richiedere il rimborso delle prestazioni dal 1 gennaio 2018 (previste dal nomenclatore delle prestazioni). Potete consultare direttamente il sito del fondo sanitario SaniPro (https://sanipro.bz/it/) o scaricare il nomenclatore e il contratto nella sezione Fondo Sanitario Documenti (sotto) .