Dal 16 al 25 luglio 2025 gli insegnanti di ruolo in Alto Adige (anche in altra Intendenza) e fuori dell’Alto Adige possono presentare domanda di assegnazione provvisoria od utilizzazione verso scuole italiane dell’Alto Adige.
Si applicano il CCNI 10.7.2025 e il CCPD per le assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni nella scuola italiana per il triennio 2025/26, 26/27, 27/28.
Le domande si presenteranno in via telematica al portale POLIS - Istanze OnLine - MI (istruzione.it) cui si accede con SPID o CIE, in cui si troveranno tre domande compilabili:
- Domanda di mobilità in organico di fatto per le scuole primarie di Bolzano
- Domanda di mobilità in organico di fatto per le scuole secondarie di I grado di Bolzano
- Domanda di mobilità in organico di fatto per le scuole secondarie di II grado di Bolzano,
che i richiedenti potranno utilizzare sia per chiedere assegnazione provvisoria sia per chiedere utilizzazione.
Dovranno presentare domanda cartacea sui moduli presenti sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito o dell'Intendenza scolastica italiana:
- i/le docenti di religione cattolica della scuola primaria, secondaria di I e II grado;
- i/le docenti della classe di concorso A023/ter;
- i/le docenti titolari in altra provincia di cui all’art.1, commi 14, 15 e 16 dell’ipotesi CCNI dd. 10 luglio 2025
Le domande cartacee devono essere recapitate all'Ufficio Amministrazione scolastica direttamente da parte dell’interessato tramite una sola delle seguenti modalità:
- all’indirizzo e-mail organici@provincia.bz.it (scansione in formato pdf/A con firma autografa e copia di un documento d’identità);
- dall’indirizzo di pec intestata all'interessata/o all’indirizzo di posta elettronica certificata: organici@pec.prov.bz.it (scansione in formato pdf/A con firma autografa).
Si raccomanda l’attenta lettura della circolare provinciale 16.7.2025 circa i moduli da allegare alle domande e circa i vincoli di permanenza per i neoassunti e i neotrasferiti e le rispettive deroghe. Utile è anche la lettura della nota ministeriale del 11.7.2025 .
Le domande potranno essere revocate in forma cartacea entro il 1° agosto 2025 con comunicazione a uno dei due indirizzi citati.