Pace. Sabato 26 ottobre, Giornata mobilitazione nazionale in 7 città per dire “Fermiamo le guerre, il tempo della Pace è ora!”

Sabato 26 ottobre, Giornata di Mobilitazione Nazionale per la Pace, si terranno manifestazioni a Milano, Bari, Cagliari, Firenze, Palermo, Roma e Torino. “Fermiamo le guerre, il tempo della Pace è ora!”, è lo slogan principale delle diverse iniziative.

Europe for Peace, Rete Italiana Pace Disarmo, Fondazione PerugiAssisi per la cultura della pace, Sbilanciamoci, Coalizione AssisiPaceGiusta e altre associazioni ancora scendono nelle piazze per chiedere il “cessate il fuoco a Gaza, in Medio Oriente, in Ucraina e in tutti i conflitti armati nel mondo”. Nel “manifesto” che accompagna la mobilitazione si chiede anche “una conferenza di pace ONU, per il rispetto e l’attuazione del diritto internazionale, dei diritti umani, del diritto dei popoli all’autodeterminazione, per il riconoscimento dello stato di Palestina, per risolvere le guerre con il diritto e la giustizia”.
Le associazioni chiedono “una risoluzione nonviolenta delle guerre” e “una politica estera italiana ed europea di pace, di cooperazione e di sicurezza comune”.
Da qui, il “no al riarmo, no all’aumento delle spese militari, no alla produzione e diffusione delle armi nucleari, no all’invio di armi ai paesi in guerra”.

La Cgil Agb organizza un pullman per la manifestazione di Milano (qui il volantino).
Partenza sabato 26. 10.2024 alle ore 09.00 di da Bolzano, Via Roma, 79. Concentramento a Milano, Arco della Pace, alle ore 14.30. Si ripartirà da Milano per le ore 17.00, arrivo previsto a Bolzano per le ore 22.00.
Abbiamo ancora posto. Chi volesse partecipare, tesserato e non tesserato, può scriverci all’indirizzo: flc-gbw@cgil-agb.it.