Percorsi di specializzazione per il sostegno a Bressanone

La Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano ha istituito dei “Percorsi di specializzazione per il sostegno agli alunni e alle alunne con disabilità della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I e II grado” sulla base della delibera della Giunta Provinciale del 8 febbraio 2022, n. 82, che inizieranno nell’a.a. 2022/23.
Con tali percorsi saranno formati (separatamente per i tre gruppi linguistici) insegnanti di sostegno della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado specializzati nell’integrazione di alunne ed alunni con disabilità.

Nelle sezioni italiana (55 posti) e ladina (9 posti) si può scegliere se specalizzarsi per la scuola dell'infanzia, per la primaria, o la secondaria di primo o di secondo grado.
Nella sezione tedesca (40 posti) si può scegliere tra scuola dell’infanzia e scuola primaria.

Informazioni in breve:
Crediti ECTS: 60
Durata del corso: 3 semestri; esame finale: primavera 2024
Sede: Bressanone
Tasse di iscrizione: € 2.500,00 (in tre rate).

Preiscrizione online fino al 5 maggio 2022, ore 12.00
Informazioni dettagliate qui:.

Dal punto di vista sindacale, la CGIL FLC critica il fatto che i percorsi di specializzazione non avranno luogo negli stessi termini temporali che nel resto d'Italia e che si concluderanno nell'anno scolastico seguente, portando uno svantaggio netto a chi si specializza in Alto Adige.