I docenti non vaccinati, ma guariti da infezione da Covid-19 possono tornare al lavoro per sei mesi senza vaccinarsi..
Lo si ricava dall’interpretazione complessiva della normativa in vigore: la nota ministeriale n. 1889 del 7 dicembre 2021, a chiarimento del decreto-legge 172 del 26 novembre 2021 che ha introdotto l’obbligo vaccinale, afferma infatti:
“dal prossimo 15 dicembre 2021, per svolgere l’attività lavorativa, il personale scolastico deve essere dotato di certificazione verde “rafforzata” […].
Il cosiddetto "green pass rafforzato" si ottiene notoriamente con vaccinazione o guarigione da Covid. In questo secondo caso vale sei mesi.
A conferma la nota ministeriale 12.12.2021, n. 1337 stabilisce che il docente guarito non può essere considerato “inadempiente” rispetto all’obbligo vaccinale.
La prassi dei vari uffici scolastici sta confermando questa lettura.
A Bolzano la Direzione Istruzione e formazione tedesca, qualche giorno fa, ha pubblicato sul proprio sito la seguente indicazione (v. allegati).
“Übersicht Impfpflicht Schulpersonal.
Situation: Genesene
…erfüllt für die Dauer von 6 Monaten, Greenpass sofort gültig ab dem Tag des Feststellungsaktes der Genesung und ausgestellt nach Eintragung der Daten“
Così le FAQ dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto:
“Il personale scolastico che contrae il virus SARS-CoV-2 durante il periodo di sospensione ed esibisce la relativa certificazione al Dirigente scolastico, può rientrare in servizio?.
La sospensione prevista per il personale scolastico ai sensi dell’art. 2, c. 3 del DL 172/2021 deve essere revocata nel momento in cui l’interessato possiede ed esibisce ai soggetti preposti alla verifica (art. 2, c. 2 del DL 172/2021), all’atto del rientro a scuola, certificazione verde rafforzata.
Allo stesso modo le FAQ dell’Ufficio Scolastico di Milano:.
“Docente […] positivo al covid il giorno stesso che doveva andare a fare la prima dose… rientra quando a sistema SIDI risulta “verde” perché “guarito” o può rientrare con la semplice negativizzazione?
La regola per i lavoratori positivi è che possono tornare al lavoro solo dopo aver trasmesso al datore di lavoro il tampone negativo”
Quanto dura il green pass per un docente guarito da covid non vaccinato?
6 mesi”
Il sistema SIDI notoriamente non funziona in provincia di Bolzano, ma le regole applicabili ai lavoratori devono essere le stesse.
Decreti ministeriali e schema riassuntivo dell’Intendenza tedesca qui: