NASpI e precari della scuola: requisiti, presentazione domanda

NASpI e precari della scuola: requisiti, presentazione domanda

In provincia di Bolzano i supplenti hanno diritto alla proroga del contratto sino al 31 agosto, e allo stipendio dei mesi di luglio e agosto,

- se hanno accumulato almeno sette mesi di supplenze nell’anno scolastico, sempre che
- siano in servizio l’ultimo giorno di scuola o (se previsto) di esami.

Una volta concluso il contratto di lavoro, i supplenti che non avessero maturato questi requisiti possono chiedere l’indennità di disoccupazione “NASpI”.

Che cos’è la NASpI

La Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego (NASpI) è una indennità mensile di disoccupazione, istituita dal decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 22, che viene erogata su domanda dell’interessato.

Chi può accedervi:

  • i lavoratori che hanno perso involontariamente il lavoro (quindi non si sono licenziati) e si trovano disoccupati
  • presentano dichiarazione di disponibilità al lavoro presso l’INPS o il Centro per l’impiego (la richiesta si può fare presso il patronato INCA CGIL)
  • firmano il patto per la ricerca attiva del lavoro
  • hanno almeno 13 settimane di contribuzione nei 4 anni che precedono la domanda.
     

Quando presentare domanda:

L’istanza dev’essere presentata entro 68 giorni dal termine del contratto, ma se si inoltra la richiesta entro 8 giorni l’indennità decorrerà dall’ottavo giorno successivo alla scadenza del contratto stesso.

Durata

La NASpI è corrisposta mensilmente per un numero di settimane pari alla metà delle settimane contributive presenti negli ultimi quattro anni. Nel calcolo non sono computati i periodi di contribuzione che hanno già dato luogo a prestazioni di disoccupazione.
Analogamente non è computata la contribuzione che ha prodotto prestazioni fruite in unica soluzione in forma anticipata.
I periodi di fruizione della NASpI sono coperti da contribuzione figurativa (guida INPS contributi figurativi).

Come presentare domanda

La domanda va presentata all’INPS per via telematica. Consigliamo di rivolgersi al patronato INCA CGIL, per la presentazione della domanda.