Come già la FLC nazionale, anche la FLC-GBW altoatesina ha aderito alla campagna di sostegno degli insegnanti esclusi dalle prove d’esame dei concorsi straordinari perché in quarantena o colpiti dal Coronavirus.
Il 25 maggio 2021, con ordinanza collegiale, il Tribunale regionale di giustizia amministrativa per il Trentino-Alto Adige, sezione di Bolzano, ha ammesso in via cautelare a una prova suppletiva un nostro iscritto escluso per Coronavirus dal concorso straordinario bandito dalla scuola italiana.
Si tratta di una prima conferma locale del nostro impegno per le prove suppletive a favore degli esclusi, già strappate più volte, a livello nazionale, grazie alle cause promosse dalla FLC presso il TAR del Lazio.
Vista l’autonomia dei bandi altoatesini rispetto a quelli ministeriali, è stato necessario affidare all’avv. L. Crisafulli e all’avv.ssa G. Dragogna un impegnativo ricorso separato presso la giurisdizione amministrativa locale. La decisione definitiva nel merito è attesa per il prossimo mese di ottobre.