Attraverso le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie il personale di ruolo può svolgere annualmente il proprio servizio in una sede diversa da quella di titolarità.
Le utilizzazioni riguardano i docenti che hanno perso il posto di titolarità e i docenti della dotazione organica provinciale supplementare; riguardano altresì i posti di sostegno, i posti d’insegnamento con particolari metodologie didattiche (ad esempio CLIL, Montessori), i posti di inglese nella scuola primaria.
Le assegnazioni provvisorie sono effettuate a domanda, in presenza di particolari motivi di carattere personale o familiare: ricongiungimento al coniuge o al convivente, ai figli, ai genitori, gravi esigenze di famiglia del richiedente, sede di titolarità ad almeno 30 km dal proprio luogo di residenza.
Al fine di garantire la continuità didattica si può chiedere l’assegnazione della sede di servizio dell’anno precedente, anche senza i presupposti richiesti per le assegnazioni provvisorie.
Le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente della scuola tedesca e ladina sono regolate da un contratto provinciale decentrato, quelle dei docenti della scuola in lingua italiana dal contratto integrativo nazionale, modificato e integrato da un contratto provinciale decentrato.