La CGIL AGB sostiene le due proposte di legge popolari dell'INIZIATIVA PER PIÙ DEMOCRAZIA, si firma entro il 30 settembre nel proprio comune.
I cittadini/le cittadine possono presentare al Consiglio Provinciale proposte di modifica della Legge prov. 22/2018 "Democrazia diretta, partecipazione e formazione politica".
Con 10.000 firme le due proposte di legge dovranno essere votate in Consiglio provinciale prima delle elezioni del 2023.
Proposta di legge popolare I: i cittadini/le cittadine devono poter partecipare alla definizione delle regole su come eleggere la propria rappresentanza e come partecipare alla politica,. L'ammissibilità delle richieste referendarie va decisa da una commissione da giuriste/i estratta di livello nazionale, non da giudici di tribunali locali.
Proposta di legge popolare II: utilizzo più agevole degli strumenti di co-determinazione: raccolta online delle firme, numero di firme, ampliamento del gruppo di persone abilitate a certificare le firme, possibilità di firmare in qualsiasi comune (non solo in quello di residenza).
Maggiori informazioni sul sito