Raccolta firme per due proposte di legge popolari entro settembre

Raccolta firme per due proposte di legge popolari entro settembre

La CGIL AGB sostiene le due proposte di legge popolari dell'INIZIATIVA PER PIÙ DEMOCRAZIA, si firma entro il 30 settembre nel proprio comune.

I cittadini/le cittadine possono presentare al Consiglio Provinciale proposte di modifica della Legge prov. 22/2018 "Democrazia diretta, partecipazione e formazione politica".

Con 10.000 firme le due proposte di legge dovranno essere votate in Consiglio provinciale prima delle elezioni del 2023.

Proposta di legge popolare I: i cittadini/le cittadine devono poter partecipare alla definizione delle regole su come eleggere la propria rappresentanza e come partecipare alla politica,. L'ammissibilità delle richieste referendarie va decisa da una commissione da giuriste/i  estratta di livello nazionale, non da giudici di tribunali locali.

Proposta di legge popolare II: utilizzo più agevole degli strumenti di co-determinazione: raccolta online delle firme, numero di firme, ampliamento del gruppo di persone abilitate a certificare le firme, possibilità di firmare in qualsiasi comune (non solo in quello di residenza).

 

Maggiori informazioni sul sito