Concorso straordinario scuola italiana: il bando dopo Ferragosto

Concorso straordinario scuola italiana: il bando dopo Ferragosto

L’Intendenza scolastica ha informato i sindacati: nella seconda metà di agosto sarà bandito il concorso per titoli ed esami previsto dal comma 16 dell’art. 11 della legge provinciale n. 24/1996. Il concorso sarà riservato ai docenti che hanno tre anni di servizio, sono in possesso del titolo di studio e dei 24 CFU (o dell’abilitazione) e sono iscritti nelle graduatorie d'istituto della provincia di Bolzano valide per l’anno scolastico 2021/2022.

I docenti potranno partecipare per una sola classe di concorso, per la quale abbiano maturato almeno un’annualità di servizio.

Alla valutazione dei titoli sono riservati al massimo 20 punti. La prova d’esame consiste in una prova scritta della durata complessiva di 150 minuti, con l’attribuzione di un punteggio massimo di 80 punti, 75 per la parte disciplinare e 5 per il quesito relativo alla lingua inglese. La prova scritta consiste nella progettazione di una attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute. La verifica della lingua inglese è composta da un testo in lingua inglese seguito da 5 domande a risposta aperta, volte a verificare la capacità di comprensione del testo al livello B2. Le risposte dovranno essere formulate in lingua inglese. Il superamento della prova d’esame con un punteggio complessivo minimo di 56/80 costituisce abilitazione all’insegnamento.

L’Intendenza non ha ancora reso note le classi di concorso interessate. L’intenzione dichiarata è di bandire le classi di concorso dove sia prevedibile almeno un posto vacante nel prossimo triennio. Prevedono circa 25 classi di concorso.

Come FLC abbiamo chiesto che l’argomento dello scritto possa essere scelto dal candidato in base a una rosa di possibilità. Abbiamo inoltre ribadito quanto già sostenuto più volte, ovvero che il concorso riservato, in quanto abilitante, dovrebbe essere bandito per tutte le classi di concorso dove ci siano docenti che hanno maturato tre anni di servizio.