La Direzione Istruzione e Formazione tedesca e la Direzione Istruzione, Formazione e Cultura ladina comunicano che secondo l’art. 25 della legge provinciale 10 gennaio 2022 per sostituire il personale sospeso in attuazione dell’obbligo vaccinale saranno stipulati contratti a tempo determinato anche con personale in quiescenza. Tale disposizione è limitata all’anno scolastico 2021/2022.
È però esclusa la possibilità di impiegare persone entrate in quiescenza con la regolamentazione di “quota 100”..
Restano in vigore le norme sul divieto di cumulo tra il corrispettivo per un nuovo servizio e il trattamento di quiescenza e sulla possibilità di collaborazioni a titolo gratuito presso amministrazioni pubbliche, per la durata massima di un anno, non prorogabile né rinnovabile.
Il contratto a tempo determinato stipulato con personale collocato a riposo riguarda una direzione scolastica diversa da quella presso cui è stato prestato il servizio precedente, e contiene le clausole sullo stato giuridico ed economico stabilite dalla normativa per l’assunzione a tempo determinato del personale della scuola (stipendio iniziale) e può durare al massimo fino al termine delle lezioni, salva la proroga per la partecipazione a scrutini ed esami. Non si applicano le clausole sul periodo di prova.
I contratti sono stipulati dai dirigenti scolastici competenti.
Comunicazioni della Direzione Istruzione e Formazione tedesca e ladina, e delibera della Giunta provinciale qui.