Con circolare n.° 34/2023 la competente Direzione Istruzione e Formazione ha fissato le regole per le domande di trasferimento, passaggio ed assegnazione della sede definitiva del personale insegnante delle scuole a carattere statale in lingua tedesca. Le domande per l'anno scolastico 2024/25 si possono presentare entro il 15 novembre 2023.
Tutti gli/le insegnanti che abbiano sottoscritto un contratto a tempo indeterminato col primo settembre 2022 o 2023 e che non abbiano ottenuto una sede definitiva di servizio nelle ultime operazioni di mobilità dovranno presentare domanda al fine di ottenere la sede definitiva.
Il modulo di domanda va compilato in forma digitale ed inviato con conferma di lettura dal proprio indirizzo di posta elettronica LASIS all'indirizzo bildungsverwaltung@provinz.bz.it . Nel caso di invio con un indirizzo di posta elettronica diverso deve essere allegata copia di un documento di riconoscimento.
Le domande di trasferimento e passaggio possono essere revocate entro il 17 gennaio 2024. Per l'anno scolastico 2025/26 non sarà possibile fare domanda.
La base giuridica per trasferimenti, passaggi e assegnazioni di sede definitiva è il contratto collettivo provinciale sottoscritto l'11.10.2023.
Circolare e modulistica sono disponibili qui.
Le scadenze per il trasferimento verso le scuole italiane, delle località ladine e del resto d'Italia non sono ancora state rese note.