Scuola tedesca: permessi retribuiti per motivi di studio 2024/25

Scuola tedesca: permessi retribuiti per motivi di studio 2024/25

La Direzione Istruzione e Formazione tedesca ha pubblicato la circolare n.° 33/2024 per la concessione dei permessi studio.

Il termine per chiedere i permessi retribuiti è stato fissato al 12 settembre 2024.
La domanda va rivolta, esclusivamente in formato digitale, direttamente all'Amministrazione scolastica tedesca: bildungsverwaltung@provinz.bz.it o a bildungsverwaltung@pec.prov.bz.it (PEC), e per conoscenza al/la dirigente scolastico/a di riferimento.

Può chiedere i permessi studio il personale docente con:

- contratto a tempo indeterminato
- contratto a tempo determinato con decorrenza al più tardi dal 7° giorno dall’inizio delle lezioni (12 settembre 2024) e con durata fino ad almeno il 30 aprile 2025
- con trattamento economico di almeno 9/18 o 11/22; in caso di cumulo di contratti le relative ore andranno sommate

La domanda di permesso studio retribuito può essere accettata soltanto per i corsi di formazione previsti dalla normativa rispettivamente per gli insegnanti della scuola primaria e secondaria, di primo e secondo grado.

Le graduatorie provvisorie dei richiedenti saranno pubblicate presumibilmente a fine settembre/ai primi di ottobre. Contro di esse sarà possibile elevare reclamo all'Intendente scolastica / Direttrice nel termine di cinque giorni.

Dettagli al riguardo nella circolare, consultabile qui insieme al contratto collettivo decentrato ed ai moduli per la domanda e per l'eventuale reclamo.