Scuola italiana: concorso straordinario ad estate 2023?

L’Intendenza scolastica italiana ha annunciato oggi l’intenzione di bandire un nuovo concorso straordinario per i docenti della scuola secondaria.

Non sono ancora certe le regole di dettaglio né il calendario di questo concorso, perché esso seguirà i requisiti di accesso del concorso nazionale “straordinario ter”, previsto per l'estate 2023, che devono ancora essere pubblicati.

Secondo le indicazioni ricevute dal Ministero dell’Istruzione, la partecipazione al concorso dovrebbe essere possibile in due maniere:

• con il possesso dei 24 CFU, acquisiti entro il 31 ottobre 2022;
  • senza i 24 CFU, nel qual caso i vincitori che ne fossero privi sottoscriveranno un contratto annuale di supplenza durante il quale dovranno superare un percorso formativo universitario da 30 CFU che darà diritto all’assunzione a tempo indeterminato.

Al di fuori del concorso straordinario, gli iscritti nelle graduatorie d'istituto della scuola italiana per l'anno scolastico 2021/22, potranno accedere alle graduatorie provinciali e aspirare a un posto di ruolo anche abilitandosi con il nuovo sistema di formazione iniziale (corsi di 60 CFU). Auspichiamo che il Ministero pubblichi finalmente la normativa di dettaglio che ne permetta la partenza.