Mancato riconoscimento carriera insegnanti di Inglese e Scienze Motorie prestati alle primarie - non siamo d'accordo!

Mancato riconoscimento carriera insegnanti di Inglese e Scienze Motorie prestati alle primarie - non siamo d'accordo!

Richiamiamo l’attenzione su tre indicazioni della circolare di inizio anno scolastico 2023/24 della scuola italiana in Alto Adige (testo qui).

  1. L’insegnamento di “Corpo, movimento e sport” nelle quarte e quinte delle scuole primarie, fino ad apertura della nuova, specifica graduatoria, sarà affidato a supplenti tratti con priorità dalla classe di concorso A049, “Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I° grado”; e secondariamente dalla classe di concorso A048, “Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di II° grado”.
  1. Questa nuova possibilità si accompagna però ad un’interpretazione che contestiamo. Si comunica infatti che questo servizio non sarà riconoscibile per la carriera nelle classi di provenienza.
  1. Allo stesso modo, si decide di cambiare l’interpretazione sin qui consolidata per gli insegnanti di Inglese delle classi AB24 e AB25 impiegati in altro ordine di scuola: anche questo servizio, se  svolto a partire dal 2023/24, non sarà più valido per la carriera.

Consideriamo ingiustificato questo mutamento di interpretazione a legge invariata; invitiamo a dichiarare questi servizi al momento della ricostruzione di carriera e appoggeremo eventuali ricorsi per il suo riconoscimento.

Il testo della legge provinciale 29.6.2000, art. 15bis, comma 4 ci pare infatti chiaro: esso non giustifica la nuova interpretazione. La circolare, a nostro avviso, fa un’indebita confusione tra riconoscimento di carriera e cattedre verticali, temi regolati da periodi del comma 4 diversi e separati.

Legge provinciale di Bolzano 29 giugno 2000, n. 12 - Autonomia delle scuole .
Art. 15-bis (Organici delle istituzioni scolastiche) 

[...]
(4)  Nell'ambito degli organici delle istituzioni scolastiche può essere impiegato, oltre al personale con specifica abilitazione all’insegnamento, anche personale docente in possesso di abilitazione all’insegnamento per altri gradi di scuola, purché lo stesso disponga di idonee competenze disciplinari e didattiche per l’insegnamento da impartire. Tale servizio viene riconosciuto ai fini della carriera. Il personale docente a tempo indeterminato mantiene il proprio inquadramento stipendiale. La Giunta provinciale definisce le linee guida per il riconoscimento delle competenze e per l’istituzione di cattedre verticali. Nell’assegnazione del personale docente alle classi della scuola primaria, la dirigente scolastica o il dirigente scolastico, al fine di garantire un approccio formativo globale, mantiene limitato il numero di docenti nel consiglio di classe.
[...]