Particolari metodologie e tipologie di offerta

Particolari metodologie e tipologie di offerta

L’art. 12, comma 5 inserito nella legge provinciale 12 dicembre 1996, n. 24 prevede la possibilità che le Intendenze scolastiche istituiscano apposite graduatorie al fine di coprire posti che richiedono l’impiego di personale specificamente qualificato in relazione a particolari metodologie didattiche (besondere Unterrichtsverfahren)  o a particolari tipologie di offerta formativa (besondere schulische Angebote).

Pagine

La Deliberazione della giunta provinciale n. 646 del 13 giugno 2017 ha stabilito le modalità della procedura selettiva e le disposizioni organizzative per la copertura dei posti per le particolari offerte formative nella scuola tedesca e ladina, ai sensi dell' art. 12 della legge provinciale 24/1996. Si tratta di iniziative e progetti mirati che rispecchiano le esigenze individuali della comunità scolastica, diretti a realizzare il profilo formativo della scuola e che sono incardinati nel piano triennale dell’offerta formativa. La loro attuazione richiede una diversa e aggiuntiva qualificazione specifica professionale, disciplinare o didattica del docente, ulteriore alle competenze previste in base al profilo professionale del docente.  Le particolari offerte formative non vanno confuse con le particolari metodologie didattiche  (Montessori, CLIL , altre forme pedagogiche). Le scuole individuano il fabbisogno, descrivono la particolare offerta formativa e il risultato che si intende perseguire e specificano la qualificazione professionale, disciplinare o didattica richiesta al docente. L’Intendenza scolastica valuta la particolare offerta formativa, verifica il profilo dei requisiti richiesti e le caratteristiche del posto e approva le graduatorie risultanti dalla procedure selettive.

Per la scuola italiana la Deliberazione 1407/2016 prevede che le modalità delle procedure selettive per la copertura dei posti per le particolari offerte formative saranno regolate da successivi provvedimenti della Sovrintendente scolastica.

Al fine di coprire dei posti che richiedono l’impiego di personale specificamente qualificato in relazione a particolari metodologie didattiche possono essere istituiti apposite graduatorie o appositi elenchi.
Gli elenchi sono formati includendo - in base alla collocazione di fascia e di punteggio nelle graduatorie provinciali o di istituto - i docenti che posseggono determinati titoli di specializzazione. I due esempi più noti: la specializzazione per il sostegno agli alunni disabili e il titolo per l’insegnamento di una lingua straniera nella scuola primaria.
La Deliberazione della Giunta provinciale 62/2016 ha individuato quattro ulteriori particolari metodologie didattiche (besondere Unterrichtsverfahren) per la scuola tedesca e ladina: Montessori, altre nuove forme della pedagogia, CLIL e insegnamento in ospedale.
Per la scuola italiana la Deliberazione 1407/2016 ha individuato due ulteriori particolari metodologie, Montessori e CLIL.
La formazione degli elenchi è regolata dalle Deliberazione della Giunta provinciale sulle Graduatorie (nel 2017 la n. 136 del 7 febbraio). L'utilizzo degli elenchi è regolato dalla Deliberazione della Giunta provinciale su Assunzione del personale docente (nel 2016 la n. 839 del 26 luglio).
Altri elenchi o graduatorie potranno essere istituiti con procedure selettive per particolari metodologie didattiche o tipologie di offerta formativa riconosciute dalla Giunta provinciale in base all'art. 12, comma 5 della legge provinciale 12 dicembre 1996, n. 24.

Notizie

23.05.2024
Anche il Liceo "Giovanni Pascoli“ di Bolzano ha avviato una selezione per docenti di madrelingua tedesca od inglese (o in mancanza, con un livello linguistico almeno C1 o C2) per progetti,didattici da svolgersi nell'anno scolastico 2024/25. Gli insegnanti devono essere di ruolo o iscritti nelle... Leggi di più...
16.05.2024
L'Istituto Comprensivo "Bolzano I - Centro Storico" ha pubblicato due bandi, rispettivamente per la selezione di due insegnanti di musica e di un insegnante di Scienze motorie specializzato sul sostegno, di ruolo o iscritti in graduatoria, per due progetti d'istituto nell'anno scolastico 2024/... Leggi di più...
16.05.2024

Due licei bolzanini cercano docenti di madrelingua inglese (o, in subordine, di livello C2 o C1), di ruolo o iscritti nelle graduatorie provinciali o d'istituto, in possesso almeno di diploma di istruzione secondaria di II grado od equivalente, per progetti didattici da svolgersi nell'anno... Leggi di più...

10.05.2023

L'Istituto Comprensivo "Bolzano I - Centro Storico" seleziona docenti di musica per un progetto d'istituto nell'anno scolastico 2023/24.
La selezione riguarda l'insegnamento nella primaria con oggetto:

- avvicinamento al mondo degli strumenti musicali e della vocalità (27 ore).... Leggi di più...

10.05.2023

Per l'anno 2023/24 il Liceo "G.Carducci" di Bolzano seleziona docenti di ruolo o iscritti in graduatoria d'istituto in Alto Adige per i seguenti insegnamenti da svolgersi secondo i programmi "IGCSE Cambridge" :

- English as a second language in L3: 2 ore;
- Biology in L3: 4 ore;... Leggi di più...

10.05.2022

L'Istituto Comprensivo "Bolzano I - Centro Storico" ha pubblicato un bando per la selezione di due insegnanti di musica, aspiranti all'insegnamento per un progetto d'istituto nell'anno scolastico 2022/23.

La selezione riguarda i seguenti insegnamenti:
- strumentario Orff (10 ore),... Leggi di più...

27.08.2015

Il 10 agosto l'intendenza italiana ha pubblicato le graduatorie provinciali definitive e il 18 agosto le graduatorie d'istituto. Potete scaricare le graduatorie dal sito dell'intendenza italiana.  Inoltre sono state pubblicate due... Leggi di più...