Per diventare insegnanti bisogna possedere il titolo di studio e l’abilitazione previsti per ciascuna tipologia di posto e /o “classe di concorso”.
Alcuni insegnamenti richiedono specifici titoli aggiuntivi (ad esempio la specializzazione per il sostegno all’integrazione degli alunni con handicap o certificato di bilinguismo per l’insegnamento della seconda lingua in provincia di Bolzano). Il titolo per insegnare nei posti comuni della scuola primaria è la laurea in scienze della formazione primaria, che ha valore di abilitazione. Hanno valore abilitante anche i diplomi di istituto magistrale conseguiti entro il 2001/2002, fatti salvi gli esiti dei ricorsi in atto per l’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento, per l’assunzione in ruolo i diplomi magistrali abilitanti devono essere integrati da un’idoneità acquisita con un concorso.
Nelle scuole secondarie è necessaria l’abilitazione per l’insegnamento nelle specifiche classi di concorso. L’elenco delle classi di concorso e dei titoli di studio richiesti è contenuto in decreti ministeriali e Deliberazioni della Giunta provinciale. L’abilitazione si consegue di norma attraverso il cosiddetto Tirocinio formativo attivo.