Scuola italiana: corso di formazione di 84 ore per l'insegnamento dell'Etica

L'intendenza scolastica italiana annuncia un corso di formazione per l'idoneità all'insegnamento dell'Etica come materia alternativa alla Religione cattolica.
Il corso avrà una durata di 84 ore, senza esame finale, e avrà la stessa efficacia, ai fini di tale insegnamento, di un master annuale universitario in Etica, Etica applicata, Bioetica, ecc.
Il corso è riservato a docenti di madrelingua italiana di ruolo in provincia di Bolzano o iscritti nelle graduatorie della stessa Provincia.
30 posti sono riservati a docenti della scuola primaria e 55 a docenti della scuola secondaria.

La scadenza per l'iscrizione è il 23 settembre 2024, ore 24:00; circolare e modulo di iscrizione qui. Qui la normativa in materia.

Un nostro breve commento: segnaliamo la notizia ai docenti interessati per l'evidente vantaggio fornito dalla frequenza del corso rispetto ai master universitari alternativi, di ben altro impegno.
Siamo contenti del fatto che la formazione prevista dalla scuola italiana sia laica, visto il pubblico acattolico cui sarà destinato tale insegnamento; comunichiamo però che non è stata accolta la nostra proposta di introdurre un esame finale a garanzia della qualità del futuro insegnamento, né quella di privilegiare, limitatamente alle scuole secondarie, i docenti di Filosofia e storia, Filosofia e scienze umane e di Diritto, sicuramente più adatt, per affinità di studi, a insegnare la materia dell'Etica e troppo spesso destinati a un lungo precariato.