Diversi insegnanti ci segnalano ritardi oltre le 12 ore nella ricezione del codice QR per il Green Pass dopo l'effettuazione di tamponi.
Alcuni non sono stati ammessi al lavoro. Raccomandiamo invece ai/alle Dirigenti di ammettere al lavoro chi dimostri con certificato medico o della farmacia l'esito negativo di un tampone svolto entro le 48 ore precedenti.
Il Governo stesso, di fronte alle disfunzioni del sistema, ha infatti diffuso sulla propria pagina web https://www.dgc.gov.it/web/ la seguente indicazione:
"Le documentazioni rilasciate da strutture sanitarie, farmacie, laboratori di analisi, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta che attestano l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dall’infezione o l'esito negativo di un test molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore antecedenti hanno analoga validità della Certificazione verde Covid 19".
La medesima notizia compare anche sul sito della Protezione civile altoatesina: https://www.provincia.bz.it/sicurezza-protezione-civile/protezione-civil... :
- Non ho ricevuto la certificazione verde dopo la vaccinazione. Posso comunque partecipare ad attività (teatro, cinema, museo, scuola, sport, ecc.) dove è richiesta la certificazione verde e posso andare nei ristoranti?
-
Sì, chi non ha ancora ricevuto la certificazione verde dopo la vaccinazione, può utilizzare nel frattempo il certificato di vaccinazione ricevuto dall’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. Per il momento questo certificato di vaccinazione è equivalente alla certificazione verde. Sul certificato di vaccinazione ci dev’essere almeno la prima vaccinazione, da cui devono essere trascorsi 15 giorni.
Fonte: Azienda sanitaria dell'Alto Adige, data: 08.09.2021